DIRITTO DI RECESSO
(rif. “Condizioni generali di consegna” art. 5)
A chi si applica
1. Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Tempi
1. Nel caso in cui il cliente vuole avvalersi del diritto di recesso lo può fare benissimo inviando una
semplice comunicazione di “Richiesta di Recesso” a mezzo mail a info@lelgroupsrl.com entro 10 giorni dall’avvenuta consegna della merce. In alternativa il cliente, qualora lo ritenesse opportuno, può operare nei modi previsti dalla legge, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nella fattura allegata alla merce, specificando tutti i dati della vendita.
Modalità
1. Alla ricezione della “Richiesta di Recesso” la L&L Group contatterà il cliente (entro 48 ore) a mezzo mail o telefono e comunicherà “il numero di identificazione di rientro” NIR, inoltre saranno comunicate le istruzioni di riconsegna. Non saranno accettati pacchi senza il “numero di identificazione di rientro” NIR.
2. Il Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione delle spese di spedizione
relative alla restituzione del bene.
3. L&L Group s.r.l. procederà inoltre, entro 30 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell’importo dopo aver verificato l’integrità della merce e trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione (ed eventuale assicurazione). Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario; sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente).
4. Qualora per qualche promozione in corso o qualunque altro motivo L&L Group avesse omaggiato in parte o totalmente, le spese di spedizione al cliente, poiché detto omaggio è in ogni caso subordinato all’acquisto, essendo venuto meno l’acquisto, mediante la restituzione della merce, le spese di spedizione già sostenute dalla L&L Group verrebbero detratte dal credito Cliente.
5. Ai fini della scadenza del termine dei 30 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui
viene consegnata al corriere.
6. La merce dovrà essere restituita integra alla L&L Group s.r.l. completa di tutte le sue parti (compreso eventuali documentazioni e dotazioni accessorie)e negli imballi originali (buste e confezioni). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
• il diritto non si applica:
o prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati e aperti dal consumatore.
o prodotti consumabili che sono stati usati.
o prodotti danneggiato per incuria dal cliente.
• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nella nostra sede, è sotto la completa
responsabilità del Cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, L&L Group s.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere utilizzato e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• L&L group s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni
restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in sede, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale siano rovinati, L&L Group s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Dacadenza
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene
(confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui L&L Group s.r.l. accerti:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali
materiali di consumo;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, …);
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede della L&L Group s.r.l., a
disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
DISDETTA DI UN ORDINE
Potrebbero verificarsi tre casi:
1. Merce non spedita e non pagata.
Il cliente può disdire l’ordine dandone semplice comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo
info@lelgroupsrl.com
2. Merce non spedita e pagata.
Il cliente può disdire l’ordine dandone comunicazione a mezzo mail. La L&L Group provvederà al rimborso al netto delle spesa eventualmente sostenute entro 30 giorni dal ricevimento della disdetta.
3. Merce spedita e pagata.
Il cliente è tenuto comunque alla ricezione della merce e successivamente dovrà effettuare una “richiesta di recesso”. Nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce sarà comunque tenuto a rimborsare le spese di spedizione e assicurazione già sostenute, nonché le spese di spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.